Dove nacque la Sicilia Occidentale
La Sicilia è una terra di bellezza e storia che si intrecciano infinitamente. Nel tuo viaggio in Sicilia Occidentale alla ricerca dei fasti del passato potrai ammirare alcuni tesori archeologici apprezzati in tutto il mondo. Segesta ad esempio fu una delle principali città degli Elimi, un popolo che fondò gran parte delle città della Sicilia Occidentale (tra cui Erice e Trapani) e che secondo la leggenda si sviluppò da un piccolo nucleo di soldati in fuga da Troia insieme ad Enea.
La sua storia è millenaria, e anche se non si conosce con esattezza la data della sua fondazione le testimonianze documentali la vogliono abitata gia dal IX secolo a.C.
Storica fu la sua secolare ostilità con Selinunte, altro gioiello archeologico delle Sicilia, e che nella guerra del 415 a.C. fu sconfitta proprio dalla città di Segesta alleata con i Cartaginesi.
Segesta nei decenni successivi visse il suo periodo di splendore fino al 307 a.C. quando anche lei venne conquistata dai greci di Siracusa per passare, in seguito, in mano ai Romani. Questi la liberarono dai cartaginesi e le restituirono il nome originario di Acesta, da cui deriva l’attuale nome della città tramandato fino a noi.
Le rovine archeologiche rinvenute a poca distanza da Calatafimi e dislocate su diverse alture suggeriscono lo sviluppo dell'antica città elima. Segesta è famosa per i suoi due monumenti principali, il Tempio Dorico e il Teatro Antico, tuttora scavi scientifici mirano a restituire altri elementi dell’antica città con l’obiettivo di ricostruire un’immagine complessiva dell’antica e millenaria Segesta.
Per rivivere i fasti dell’antica Grecia che ha impreziosito questo territorio con la sua eredità artistica e culturale, ogni anno nel periodo estivo il Teatro di Segesta ospita rappresentazioni teatrali, antiche e moderne, musical, opere e spettacoli di danza. È possibile abbonarsi alle rassegne teatrali segestane o scegliere anche una delle opere messe in scena da attori, musicisti e compagnie provenienti da tutto il mondo.