MENU

INFO

Il Golfo di Macari e Baia Santa Margherita

Il Golfo di Macari e Baia Santa Margherita

Oasi naturale selvaggia e bellissima

Il Golfo di Macari (o Makari) è una vasta insenatura naturale, che dista circa 4 chilometri da San Vito Lo Capo, e si trova tra la Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva naturale del Monte Cofano.

Il golfo comprende tratti lunghi e sabbiosi intermezzati da calette lungo tutto la Baia Santa Margherita. Il litorale è arricchito anche da falesie e scogliere (come la Scoglieda di Salinella) più o meno scoscese sopra le quali è possibile ammirare il panorama del golfo dall’alto.
È protagonista la natura selvaggia, mentre il mare ha i toni dell’azzurro e del turchese, del verde marino e del blu e non fa rimpiangere nessun’altra spiaggia conosciuta. Il tutto è racchiuso dalla splendida cornice della macchia mediterranea, particolarmente florida e profumata.

La bellezza del Golfo di Makari ha incantato anche il piccolo schermo. Nel 2021 e nel 2022 la serie tv Makari in onda su Rai 1 ha portato il fascino dei luoghi della Sicilia Occidentale in televisione. Makari diventa scenografia e protagonista delle vicende di Saverio Lamanna e dei suoi amici in un racconto della Sicilia nuovo e pieno di meraviglia.


Come arrivarci

Per raggiungere Makari Dall’autostrada Palermo-Mazara del Vallo, prendi l’uscita per Castellammare del Golfo e poi prendi la strada provinciale 16, in direzione di San Vito Lo Capo. Quindi continua a percorrere le stradine interne fino a che non si raggiunge il mare.


Perché è imperdibile

Il Golfo di Makari un’oasi naturale al cui orizzonte è possibile scorgere le Isole Egadi e, se vi trattenete fino a sera il mare e il cielo vi regaleranno magnifici tramonti.
Macari è uno di quei luoghi in questo tratto di Sicilia che conserva un aspetto remoto e bellissimo. Il mare di questa costa è ideale per tutti: coppie in cerca di relax, famiglie con bambini e persone non troppo giovani. Oltre a nuotare, puoi immergerti in favolose escursioni subacquee per scoprire il fondale e le sue meraviglie.

Se preferisci godere della vista del golfo dal mare, puoi goderti speciali tour in barca che partono da San Vito lo Capo e percorrono la costa palmo a palmo.
Se il mare non ti basta, abbiamo quello che fa per te. Il trekking lungo i sentieri ti offre scorci panoramici inimitabile e ti permette di immergerti nella natura selvaggia della zona. 

SCOPRI LE ALTRE NOSTRE STRUTTURE